Passa ai contenuti principali

La bandiera arcobaleno non e' il simbolo della pace

La bandiera arcobaleno non e' il simbolo della pace

ven 27 giu

di Domenico Bonvegna

Finalmente era ora: fuori dalle chiese la bandiera della pace! «La bandiera arcobaleno è New Age, non va più esposta nelle chiese».

Per troppo tempo anche uomini di Chiesa hanno usato magari senza sapere che cosa rappresentasse. A fare chiarezza ci ha pensato Fides, l'agenzia della Congregazione vaticana per l'evangelizzazione dei popoli diretta da Luca De Mata, e soprattutto si è posta la domanda: "Come mai uomini di Chiesa, laici o chierici che siano, hanno per tutti questi anni ostentato la bandiera arcobaleno e non la croce, come simbolo di pace? Sarebbe interessante interrogare uno per uno coloro che hanno affisso sugli altari, ingressi e campanili delle chiese lo stendardo arcobaleno».

Bella domanda, scrive Fausto Carioti, per anni anche nel mondo cattolico si è usato questo vessillo «sugli altari, ingressi e campanili delle chiese». Ha diritto quel simbolo di stare nelle chiese?Direbbe Di Pietro che ciazzecca con il messaggio di Cristo?E' la croce di Cristo e non la bandiera arcobaleno il vero simbolo della pace. L'agenzia di stampa vaticana 'Fides' in un lungo servizio dal titolo: 'L'arcobaleno: sincretismo o pace?', ricostruisce le ambigue radici storiche e culturali della bandiera per la pace. ''In realtà - spiega Fides - le origini vanno ricercate nelle teorie teosofiche nate alla fine dell''800. La teosofia (letteralmente 'Conoscenza di Dio') è quel sistema di pensiero che tende alla conoscenza intuitiva del divino'', ed è corrente filosofica presente da sempre nella cultura indiana. Diverse sono le versioni sull'origine di questa bandiera. Una di queste è riconosciuta ad Aldo Capitini (fondatore del Movimento Nonviolento ) che nel 1961 la usò per aprire la prima Marcia per la Pace Perugia-Assisi. Un'altra segnala che la sua origine risale al racconto biblico dell'Arca di Noé e che quindi è un simbolo cristiano a tutti gli effetti. Un'altra ancora spiega che la bandiera arcobaleno è il simbolo della città di Cuzco, capitale dell'impero Incas. Fu scelta, dall'imperatore del tempo, perché in quella vallata ogni volta che pioveva si formavano degli arcobaleni brillantissimi.

Recentemente la bandiera è stata il simbolo, prima dei movimenti della pace poi anche di quello no-global e infine, in Italia, è comparsa di nuovo nel simbolo elettorale della sinistra radicale.

In realtà - scrive l'agenzia dopo aver ricordato che è anche il simbolo dei movimenti di liberazione omosessuali - la bandiera rappresenta un'idea secondo la quale «per esempio è possibile mettere sullo stesso piano partiti politici o gruppi culturali che rivendicano, legittimamente, la difesa della dignità della donna, e gruppi, come è accaduto recentemente in Europa, che rivendicano la depenalizzazione dei reati di pedofilia. Si tratta ovviamente di aberrazioni possibili, solo all'interno di una mentalità relativistica come quella che caratterizza le nostre società occidentali».

La bandiera, conclude «Fides», è un simbolo sincretistico, che propone l'unità New Age nella sintesi delle religioni. Introdurla nelle chiese e nelle celebrazioni è da considerarsi «un abuso».

S. Teresa di Riva, 23 giugno 2008
Festa di S. Giuseppe Cafasso

Post popolari in questo blog